Luce, gas, acqua: il bonus sociale diventa automatico a partire dal 2021
Buone notizie per chi beneficia del bonus sociale sulle bollette luce gas e acqua: ci saranno dei cambiamenti in tema di sconto in bolletta.
Il bonus sociale è lo sconto sulle bollette energetiche, dell’acqua e del gas riconosciuto a favore dei nuclei familiari che si trovano in condizioni di difficoltà economica. Nuove regole entreranno in vigore dal primo gennaio 2021 poiché dal prossimo anno il bonus sociale sarà automaticamente accessibile a tutti coloro che saranno in possesso dei necessari requisiti.
A partire dal 1° gennaio 2021 diventa ufficiale l’automatismo del bonus sociale in bolletta richiesto già in precedenza da Arera a Parlamento e Governo.
Lo sconto direttamente in bolletta potrà trovare attuazione effettiva grazie ad un sistema di interazioni tra le banche dati dell’Inps e le banche dati dei gestori dei servizi di erogazione di luce gas e acqua. Chi è in possesso dei requisiti ne beneficerà senza dover presentare formale domanda.
Il criterio per stabilire chi potrà accedere al bonus sociale tramite lo sconto automatico sulla bolletta è il reddito Isee. La soglia massima da raggiungere è 8265 euro in riferimento a tutti e tre i bonus. Il limite sale a 20 mila euro nel caso di famiglie che abbiano più di 4 figli a carico (famiglia numerosa). Altro requisito è quello di essere titolare del reddito di cittadinanza o di pensione di cittadinanza (in questo caso non sarà necessario presentare il modello Isee).
Sarà compito dell’Autorità per l’energia fornire ulteriori specifiche in merito alla misura. Al Garante per la privacy spetterà invece monitorare il rispetto del trattamento dei dati personali nel passaggio delle varie informazioni.