Polmonite da nuovo coronavirus - Raccomandazioni

Published on 24 February 2020 • Protezione Civile

In relazione all'epidemia da coronavirus 2019-nCoV, si ritiene opportuno diramare le seguenti raccomandazioni fornite dalla locale Azienda Sanitaria Locale, circa i comportamenti corretti da assumere per prevenire, contenere e mitigare la diffusione della predetta malattia infettiva:

- non assecondare il panico: paura, false informazioni o richieste immotivate non sono di aiuto e non permettono agli operatori sanitari di svolgere il loro lavoro; 

- in caso di febbre o sintomi respiratori non accedere al pronto soccorso senza aver prima consultato il proprio medico di medicina generale o la guardia medica, che saprà indirizzare correttamente circa il conportamento da tenere.

- tutti coloro (bambini compresi) che negli ultimi 14 giorni sono rientrati in Italia dopo aver soggiornato in Cina devono comunicarlo al Dipartimento di Prevenzione e rimanere a casa in isolamento fiduciario per 14 giorni.

- L'Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda di indossare una mascherina solo se si sospetta di aver contratto il nuovo coronavirus oppure se ci si prende cura di una persona con sospetta infezione da nuovo coronavirus;

-le infezioni respiratorie si trasmettono attraverso le goccioline di saliva emesse con il respiro e richiedono un contatto ravvicinato: è pertanto opportuno tenersi a distanza da persone che tossiscono o starnutiscono:

- occorre coprire bocca e naso con un fazzoletto o con l'interno del gomito, se si starnutisce o tossisce. I fazzoletti di carta devono essere smaltiti subito dopo l'utilizzo. 

- è importante lavare spesso le mani con acqua e sapone, in mancanza di acqua è possibile utilizzare il gel idroalcolico. Non toccare occhi, naso e bocca con le mani;

Si forniscono i recapiti telefonici del Dipartimento di prevenzione della locale A.S.L. :

  • da lunedì a venerdì dalle ore 8.00 alle ore 16.00 0141484952
  • negli altri giorni ed orari potrà essere contattato il Funzionario Reperibile del Servizio Igiene e Sanità Pubblica, rivolgendosi al centralino: 0141481111.

Raccomandazioni coronavirus