Progetto "Puliamo insieme"

Pubblicato il 9 marzo 2019 • Ambiente

La Provincia di Asti coordinerà un paio di giornate di pulizia nel territorio con i Comuni che hanno aderito all’iniziativa, precisamente sabato 23 marzo e domenica 24 marzo, coinvolgendo le Associazioni di Volontariato.

La Provincia, oltre ad offrire una copertura assicurativa a tutti i partecipanti, procurerà guanti, giubbotti catarifrangenti e cappellini per i bambini. A sua cura anche il manifesto affisso nei Comuni aderenti al fine di pubblicizzare l’evento e la formazione ambientale nelle scuole.

Diversi i soggetti attuatori dell’iniziativa: i Comuni, il Provveditorato agli Studi di Asti, la Protezione Civile, le Pro loco, i Comitati Palio, gli Alpini, la Croce Rossa e Verde, gli Scout, i Circoli e Lega Ambiente.

Il vero fulcro del progetto saranno gli studenti delle scuole elementari e medie: l’intento è quello di formare giovani “ambasciatori” del territorio così da favorire la cultura ambientale in un luogo, quello appunto del “Campeggio di Roccaverano” incontaminato e immerso nella natura. E’ il 1° Campeggio piemontese ed il 25° a livello nazionale certificato “Ecolabel”; un luogo in cui i ragazzi potranno adottare linee comuni ecosostenibili ed essere “formati” da esperti professionisti, così da poter minimizzare gli impatti ambientali e fare da portavoce tra i loro coetanei. I ragazzi, per poter vincere il concorso, dovranno partecipare alla giornata di pulizia presso il loro Comune e successivamente presentare un elaborato alla Provincia. Ul regolamento allegato essere scaricato direttamente dal sito della Provincia di Asti (cercare progetto Puliamo insieme! nella home).

manifesto

Allegato 869.00 KB formato jpg