Regione Piemonte

Progetto "Puliamo insieme"

Pubblicato il 9 marzo 2019 • Ambiente

La Provincia di Asti coordinerà un paio di giornate di pulizia nel territorio con i Comuni che hanno aderito all’iniziativa, precisamente sabato 23 marzo e domenica 24 marzo, coinvolgendo le Associazioni di Volontariato.

La Provincia, oltre ad offrire una copertura assicurativa a tutti i partecipanti, procurerà guanti, giubbotti catarifrangenti e cappellini per i bambini. A sua cura anche il manifesto affisso nei Comuni aderenti al fine di pubblicizzare l’evento e la formazione ambientale nelle scuole.

Diversi i soggetti attuatori dell’iniziativa: i Comuni, il Provveditorato agli Studi di Asti, la Protezione Civile, le Pro loco, i Comitati Palio, gli Alpini, la Croce Rossa e Verde, gli Scout, i Circoli e Lega Ambiente.

Il vero fulcro del progetto saranno gli studenti delle scuole elementari e medie: l’intento è quello di formare giovani “ambasciatori” del territorio così da favorire la cultura ambientale in un luogo, quello appunto del “Campeggio di Roccaverano” incontaminato e immerso nella natura. E’ il 1° Campeggio piemontese ed il 25° a livello nazionale certificato “Ecolabel”; un luogo in cui i ragazzi potranno adottare linee comuni ecosostenibili ed essere “formati” da esperti professionisti, così da poter minimizzare gli impatti ambientali e fare da portavoce tra i loro coetanei. I ragazzi, per poter vincere il concorso, dovranno partecipare alla giornata di pulizia presso il loro Comune e successivamente presentare un elaborato alla Provincia. Ul regolamento allegato essere scaricato direttamente dal sito della Provincia di Asti (cercare progetto Puliamo insieme! nella home).

 

manifesto

Allegato 869.00 KB formato jpg
Scarica

scheda liberatoria

Allegato 46.00 KB formato doc
Scarica

vademecum

Allegato 213.00 KB formato pdf
Scarica